Tubetto mascara

Valutazione dell’applicazione

CONTROLLO CODICE LOTTO DI PRODUZIONE SUI TAPPI DEI FLACONI DI MASCARA

Lo stabilimento di Torino della società L’Orèal ci ha commissionato lo studio della fattibilità del controllo automatico mediante l’inserimento di una serie di sistemi di visione sulle loro linee produttive, del controllo del lotto di produzione presente sulle confezioni di mascara

Valutazione delle problematiche principali

Una delle problematiche principali che si è dovuta affrontare per la realizzazione di questo tipo di controllo è relativa al tipo di illuminazione da impiegare.

Infatti le caratteristiche del materiale con cui è realizzato il tappo del prodotto e la plastica con cui è realizzata l’etichetta trasparente che vi viene apposta, formano una superficie di non facile illuminazione a causa dei riflessi che si generano.

Altro problema da affrontare è stato quello di rendere distinguibile al sistema di visione la parte di codice rappresentante il numero di lotto, presente sulla etichetta adesiva, da quella del codice del prodotto che è stampata sul tappo del flacone.

Soluzione implementata

La soluzione fornita è consistita in una serie di sistemi di visione basati su unità di tipo embedded con differenti programmi di visione (OCV) parametrizzati in funzione del tipo di prodotto che può variare da modello a modello. Per quanto riguarda il sistema di illuminazione ci si è basati su unità ad alta frequenza Model10W della nostra distribuita Techniquip. Le ottiche impiegate sono di tipo standard con degli anelli di prolunga per realizzare una visione di tipo macro.