Orientamento alberi motore

Descrizione dell’applicazione 

CONTROLAlberiniLO ORIENTAMENTO ALBERINI PER MOTORI ELETTRICI

In una linea di assemblaggio di motori elettrici, il costruttore ci ha sottoposto il problema relativo alla verifica dl corretto orientamento degli alberini dei rotori nella fase di assemblaggio dei rotori.

Infatti gli alberini arrivano alla macchina di assemblaggio attraverso un sistema di alimentazione asservito da un vibratore e pertanto l’orientamento dell’alberino non può essere predefinito a priori.

L’errato orientamento dell’alberino infatti rendeva inutilizzabile il rotore finito con un grave costo per l’azienda.

Valutazione delle problematiche principali

Il notevole numero di “codici” che possono essere assemblati sulla stessa macchina si è dimostrato un problema fin dal primo momento, infatti pur essendo la produzione pianificata a lotti di parecchie centinaia di pezzi, durante il ciclo produttivo che si svolge su due turni, il cambi dei vari lotti si presenta parecchie volte e pertanto il sistema di visione doveva essere in grado di “auto-adattarsi” al cambio del pezzo da verificare.

La differenze meccaniche tra un alberino ed un altro non sono di tipo macroscopico e pertanto anche questo ha costituito un problema da valutare attentamente

Soluzione propostaAlberini elaborata

Mediante l’impiego di un sistema di visione integrato è stato possibile risolvere agevolmente il problema del “cambio pezzo” in automatico grazie alle capacità di comunicazione del sistema di visione sia via RS-232 che via rete Ethernet.
L’impiego di un sistema di retro illuminazione ad alta frequenza per eliminare il flicker ed ottenere delle immagini nette, unitamente all’impiego di un sistema ottico telecentrico al fine di eliminare distorsioni prospettiche, ha permesso di fornire una