Flacone in vetro

Descrizione dell’applicazione

IDENTIFICAZIONE LATO FLACONE DI VETRO PER SERIGRAFIA

Una società produttrice di flaconi in vetro serigrafati per l’industria profumiera, ci ha sottoposto la problematica della identificazione della zona su cui apporre la serigrafia sul flacone stesso.

Trattandosi di un prodotto per un mercato in cui il “bello” è di rigore, la serigrafia doveva essere apposta nel modo più preciso possibile

Valutazione delle problematiche principali

Flacone di vetroLa natura stesso del flacone, realizzato in vetro trasparente, ha costituito uno dei problemi principali da affrontare in questa applicazione.  Oltre alla natura del materiale impiegato, la forma assolutamente irregolare del flacone stesso ha rappresentato un elemento da tenere in considerazione in quanto non era possibile avere una simmetria a cui fare riferimento.

Come se non bastasse, il tempo a disposizione per identificare la zona richiesta era di soli 200mSec

Soluzione proposta

Per  sopperire ai problemi di riflessioni e di carenza di contrasto, si è utilizzata una sorgente di illuminazione che lavorasse in dark field, sincronizzata opportunamente con l’acquisizione della telecamera.

Il sistema di visione impiegato è basato su soluzione “embedded” in cui tutto quanto necessario è racchiuso all’interno di quello che apparentemente sembra una semplice telecamera.

Al fine di evitare errori di valutazione dimensionale dovuti alla posizione dell’oggetto che è posto in rotazione davanti alla telecamera, si è utilizzato un sistema ottico di tipo telecentrico.