Controllo fiale in vetro

Descrizione dell’applicazione

CONTROLLO DIMENSIONI FIALE PER PRODOTTI FARMACEUTICI

Una società produttrice di fiale per farmaceutica, ci ha sottoposto il problema relativo al controllo dimensionale di fiale in vetro atte a contenere liquidi per terapie mediche.

Le misure da effettuare sono molteplici e poste in svariati punti della fiala; altro problema era la varietà di fiale prodotte sia per tipo che per colore.

Valutazione delle problematiche principali

Essendo per sua natura la fiala da esaminare realizzata in vetro, il primo problema che si è dovuto affrontare era costituito dalla natura stessa della fiala:  essendo in vetro infatti si è reso necessario uno studio illuminotecnico molto particolare per evitare l’introduzione di riflessi che avrebbero potuto inficiare le misure da eseguire.

Il colore delle fiale si è dimostrato un altro problema da affrontare, in quanto la differente risposta alla illuminazione, dovuta alla diversa trasparenza delle fiale stesse, ha reso necessario uno studio molto particolareggiato della problematica.

Ad esempio, il controllo della presenza assenza e della corretta dimensione della “unghia” realizzata con una piccola fresa, ha richiesto uno studio a sé.

Soluzione proposta

Le varie problematiche proposte, sono state risolte mediante l’utilizzo di un sistema di visione ad alta risoluzione (CCD da 1024 * 768 pixels) al fine di poter fornire le misure con la risoluzione richiesta su un’area abbastanza grande.

Per quanto riguarda l’illuminazione degli oggetti da visionare, si è ricorsi ad un sistema di retro illuminazione ed ad un controllo automatico della velocità dello shutter della telecamera al fine di adattarsi automaticamente alle differenti condizioni in cui l’immagine veniva rilevata in funzione del tipo di vetro impiegato (trasparente o scuro).