Ago siringhe

Descrizione dell’applicazione

CONTROLLO QUALITA’ AFFILATURA SIRINGHE IPODERMICHE

Una società produttrice di materiale farmaceutico, ci ha sottoposto la problematica relativa alla verifica in fase produttiva della corretta formatura della punta degli aghi per siringa da loro prodotti.

Il tipo di controllo da effettuare, posto sulla linea produttiva degli aghi stessi, doveva controllare in tempo reale se la formatura della punta, realizzata con una affilatura a doppia inclinazione, veniva realizzata correttamente e nel caso si riscontrassero difetti, gli stessi dovevano essere immediatamente segnalati e memorizzati nei dati di produzione.

Valutazione delle problematiche principali

Le problematiche principali incontrate nello studio della applicazione  atta a risolvere la problematica sottopostaci, si sono immediatamente dimostrate essere la illuminazione della punta dell’ago e la realizzazione di una inquadratura adatta a rilevare in modo preciso quanto si voleva verificare.

Data la natura riflettente dell’acciaio con cui l’ago è realizzato, si è dovuto ricorrere ad una soluzione di illuminazione mista, adoperando sia un retro illuminazione che una illuminazione diretta, opportunamente bilanciate in intensità: un filtro polarizzatore posto sull’ottica telecentrica (adoperata per non introdurre distorsioni ottiche) ha permesso poi di eliminare i riflessi indesiderati.

L’ambiente sterile in cui si deve operare, ha imposto l’impiego di materiale approvato dalla FDA e speciali custodie.

Soluzione implementata

Al fine di fornire una soluzione flessibile ed in grado di  interfacciarsi con il sistema informatico centrale già presente nella azienda, si è optato per un sistema di visione “stand alone” di tipo embedded che, grazie alla interfaccia per la comunicazione su rete ethernet, si è dimostrato essere la soluzione più idonea. I tools di visione integrati nel software di base presente a bordo del sistema di visone, hanno permesso di realizzare un sistema altamente flessibile ed in grado di fornire risultati affidabili e ripetibili: le funzioni statistiche già disponibili, hanno agevolato la realizzazione dei reports relativi all’andamento della produzione.